
Dal 10 al 21 novembre 2025 a Belém, in Brasile, si riuniranno 200 paesi per la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP30). Facciamo entrare questo evento globale in aula. Si tratta di un'opportunità unica nel suo genere per mettere in relazione la consapevolezza ambientale con le questioni di attualità e per mostrare agli studenti che le decisioni climatiche più importanti al mondo non sono prese isolatamente, ma in un'ottica di dialogo con il futuro della loro generazione. Queste tre risorse possono aiutarti a trattare l'argomento in modo dinamico e accessibile.
Parlare della COP30 in classe consente agli studenti di capire in che modo la diplomazia climatica globale si collega alle loro scelte quotidiane. Promuove il pensiero critico, la responsabilità ambientale e il senso di appartenenza a uno sforzo europeo e globale più ampio.
Scopri questi strumenti del Learning Corner e aggiungi l'azione per il clima ai temi della tua prossima lezione.

Esplora, organizza e crea la tua mappa marina. Per saperne di più sui mari e sulle coste d'Europa, sui loro habitat e sulle attività dell'uomo e le po...

Prova il gioco dell'oca sull’azione per il clima è disponibile in tutte le lingue dell’UE!

Con un nuovo e ambizioso piano chiamato patto per l'industria pulita, l'Europa sta trasformando i settori dell'edilizia e dell'energia e il modo in cui compete sulla scena mondiale. Ma cosa significa realmente per te?
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 6 novembre 2025
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione





