Imparare giocando!
Se sei un alunno della scuola primaria o secondaria, in questo sito potrai trovare giochi, concorsi e libri interattivi per scoprire l'UE in modo divertente, sia in classe che a casa. Ci sono anche tante informazioni su come studiare o svolgere attività di volontariato all'estero.
Insegnare e connettersi
Se sei un insegnante e desideri aiutare i tuoi studenti a conoscere l'UE e a imparare come funziona, in questo sito potrai trovare materiali didattici per tutte le fasce d'età. Oltre a spunti per le lezioni, potrai scoprire opportunità per creare reti con altre scuole e insegnanti di tutta Europa.
In tutte le lingue dell'UE
Il Learning corner è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE. Seleziona la lingua che desideri in cima alla pagina.
Scopri di più

Fai un viaggio all’indietro nel tempo e scopri i momenti importanti nella storia, le invenzioni, i principali eventi sportivi, sociali e altri ancora… molti dei quali hanno contribuito a rendere l’UE ciò che è oggi.

Trova scuole con cui collaborare, docenti con cui condividere le tue esperienze, seminari e molte altre informazioni fornite dalle reti europee.

Informazioni su scambi, borse di studio, attività di volontariato, tirocini, posti di lavoro, visite presso le istituzioni dell'UE e molte altre opportunità per i giovani.
Novità

I vincitori e le vincitrici del concorso Juvenes Translatores saranno annunciati in diretta streaming giovedì 12 febbraio alle ore 11:30 (ora di Bruxelles).
Juvenes Translatores è un concorso annuale rivolto a studenti di 17 anni delle scuole secondarie di tutta l'UE, e dal 2007 è fonte di ispirazione per linguisti in erba.

Caro giovane europeo, Hai mai sentito parlare del premio Carlo Magno della gioventù? Questo premio, assegnato dal Parlamento europeo, è un riconoscimento per i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni che propongono idee innovative per un'Europa migliore. Vuoi partecipare al concorso? Visita il sito web ufficiale dedicato al premio Carlo Magno.

Il 1º gennaio 2026 la Bulgaria ha adottato l'euro ed è diventata il 21° membro della zona euro.
















