- Fascia d'età
- Dai 15 anni in su
- Argomento
- Tipo di materiale
- Gioco di ruolo
Mettiti nei panni dei ministri degli Stati membri e partecipa a un gioco di ruolo in cui potrai presentare la posizione del tuo paese e negoziare con gli altri paesi dell'UE.
Il gioco di simulazione è un'attività pratica in cui gli studenti delle scuole secondarie dai 16 anni in su possono sperimentare il processo decisionale dell'UE.
Si può giocare in gruppi composti da 20-50 persone.
Il gioco dura almeno 120 minuti. Disponibile in inglese e francese.
Sullo stesso tema
Questo modulo didattico intende fornire agli educatori orientamenti pratici per la mostra Art in Democracy.
Diventa ministro di un paese UE e scopri come funziona il processo decisionale partecipando ai negoziati su un tema che ti interessa.
Scopri Europa Quest, il nuovo strumento didattico sotto forma di quiz concepito per incoraggiare il lavoro di squadra e la comunicazione, esplorando nel contempo le istituzioni, la storia, il processo decisionale, la cultura dell'UE e molto altro ancora. È disponibile in tutte le lingue dell'UE ed è per questo perfetto per promuovere l'apprendimento condiviso!
Visita virtuale di Europa: la casa dei paesi dell'UE
- Highlighted
Un gioco di ruolo sul processo decisionale nell'UE basato sulla direttiva sul cioccolato.
- Highlighted
Il video illustra le differenze tra le due istituzioni e i loro rispettivi ruoli principali.
- Highlighted
Con questo gioco online gli studenti possono prendere posto al Parlamento europeo e vivere il processo decisionale direttamente dalla loro classe o dalla loro comunità!
Aiuta i bambini a scoprire di più sui paesi dell'Unione europea attraverso l'utilizzo di questa mappa interattiva e divertente.