
L'Unione europea (UE) auspica che tutti i bambini e adolescenti possano avere ciò di cui hanno bisogno per crescere felici e in buona salute, pur sapendo che per alcuni di loro servono un aiuto e sostegno supplementari.
A tal fine, ogni paese dell'UE si è dotato di un apposito programma. Tramite la piattaforma dell'UE per la partecipazione dei minori vorremmo sapere come i giovani valutano la situazione presente nel loro paese.
Le domande vertono su temi quali l'accesso all'istruzione gratuita, le attività e le mense scolastiche e altri fattori di cui i ragazzi hanno bisogno per crescere, come l'assistenza sanitaria e gli alloggi.
I risultati verranno utilizzati nell'ambito di una revisione della garanzia europea per l'infanzia per verificare se i programmi dei paesi dell'UE stanno funzionando e per garantire che i pareri dei nostri cittadini più giovani vengano adeguatamente presi in considerazione.
- Il sondaggio online in tutte le lingue dell'UE rimarrà aperto fino all'8 dicembre 2025 per tutti i bambini e adolescenti dell'UE di età inferiore ai 18 anni: Sondaggio sulla povertà e l'inclusione sociale
Diffondilo nelle tue scuole e reti affinché il maggior numero possibile di interessati possa dire la sua!
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 20 ottobre 2025
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione




