Passa ai contenuti principali
Bandiera dell'Unione europea
Learning corner
  • Articolo
  • 15 ottobre 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

Clima: trasformare l'ambizione in azione

Con l'avvicinarsi della COP30, è il momento giusto per affrontare il tema della mobilitazione per il clima in classe! 

Se sei un insegnante sensibile alle tematiche ambientali, perché non ti candidi a diventare ambasciatore o partner del patto europeo per il clima, o non promuovi webinar sulla leadership climatica dei giovani?

Come ambasciatore / partner del patto europeo per il clima, il tuo compito sarà quello di divulgare le finalità del patto nelle tue vicinanze: si tratterà di spiegare i cambiamenti climatici con parole semplici, motivare gli studenti all'azione, organizzare attività, seminari o giornate dedicate alla piantumazione di alberi e mettere i tuoi allievi in contatto con reti e responsabili politici di tutta Europa. Candidati online entro il 31 ottobre 2025.

Hai anche la possibilità di condividere webinar sulla leadership climatica dei giovani con i tuoi studenti! Questi eventi sono aperti ai giovani dai 16 anni in su e l'iscrizione è gratuita. Fanno parte della EU Climate Action Academy e forniranno agli studenti informazioni, strumenti e idee concrete per collegare progetti locali ad attività organizzate su scala mondiale. Le prossime sessioni sono: 

  • Youth climate leadership fundamentals, il 15 ottobre (dalle 12.30 alle 14.00 CEST)
  • Youth leading the way to COP30, il 6 novembre (dalle 12.15 alle 13.00 CET). 

Consulta il programma online!

Dettagli

Data di pubblicazione
15 ottobre 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione