- Fascia d'età
- Fino a 9 anni
- Argomento
- Diritti dei cittadini
- Tipo di materiale
- Kit didattico

Questo kit di strumenti è stato pensato per insegnanti della scuola primaria e alunni e alunne di prima elementare (6-7 anni). Mira a sostenere il corpo docente nell’organizzazione di dibattiti in classe per affrontare efficacemente gli stereotipi di genere, prendendo como esempio il settore dei trasporti. Questo kit di strumenti consente non soltanto al corpo docente della scuola primaria, ma anche a quello della scuola materna, ai dirigenti scolastici e alle dirigenti scolastiche, ai consulenti scolastici e alle consulenti scolastiche, di mettere in discussione gli stereotipi di genere nelle scuole, per creare un ambiente privo di pregiudizi che possa gettare solide basi affinché bambini e bambine crescano liberamente e sviluppino i loro interessi e talenti unici. Laddove possibile, incoraggiamo inoltre il personale scolastico a condividere il lavoro che verrà svolto su questo kit di strumenti, non soltanto con bambine e bambini, ma anche con i loro genitori.
Sullo stesso tema

Addio al roaming
Dal 2017 i cittadini dell'UE che si recano in un altro Stato membro non devono più pagare il roaming per fare chiamate, mandare gli SMS e navigare su ...

Cronologia: i diritti delle donne nell'UE
La parità di diritti nell'UE ha fatto molta strada, ma la pandemia è una minaccia per i traguardi raggiunti. Guarda il video e scopri le tappe fondamentali della lotta per l’uguaglianza.

Geoblocco e acquisti online
I rivenditori devono fornire agli acquirenti lo stesso accesso a beni e servizi, ovunque essi si trovino nell'UE. Se questo non avviene si parla di "b...

I primi 50 anni dell'Unione doganale dell'UE
Nel 2018 l'Unione europea ha celebrato il 50º anniversario dell'unione doganale dell'UE.

Kit di strumenti educativi volti a contrastare gli stereotipi di genere nella scuola superiore
Questo kit di strumenti è stato pensato per insegnanti della scuola, alunni e alunne delle scuole superiori (14-15 anni). Mira a sostenere il corpo docente nell’organizzazione di dibattiti in classe per affrontare efficacemente gli stereotipi di genere, prendendo come esempio il settore dei trasporti.

La democrazia dell'UE in azione - Di' la tua con l'iniziativa dei cittadini europei
I tuoi studenti vogliono contribuire a cambiare il mondo? Il pacchetto di strumenti didattici "Democrazia dell'UE in azione" li incoraggia ad assumere un ruolo attivo nelle questioni europee con quattro lezioni interattive sulla democrazia nell'UE e sull'iniziativa dei cittadini europei.

- Highlighted
La proprietà intellettuale nell'istruzione
IdeasPowered@School offre a insegnanti e studenti di tutte le età e di tutti i livelli una serie di materiali didattici pronti per l'uso e in tutte le lingue dell'UE sulla proprietà intellettuale.

Piano dell'Unione europea per i diritti dei minorenni
Questa versione a misura di minore della strategia dell'UE sui diritti dei minori ("il Piano") è stata elaborata in collaborazione con i minori stessi.