
Le elezioni europee del 2024 si stanno avvicinando rapidamente e le domande di chi vota per la prima volta non mancano. Questo interessante opuscolo in 24 lingue ti dà tutte le informazioni di cui hai bisogno per votare. Troverai anche altre informazioni sulle opportunità che l'UE mette a disposizione dei giovani per aiutarli a plasmare l'Europa del futuro.
Versione stampabile (PDF - 3MB)

Un sito web multilingue del Servizio Ricerca del Parlamento europeo che mette a disposizione informazioni dettagliate sull'impatto dell'UE sulla vita di cittadini e comunità locali.

Nell'Unione europea oggi la democrazia può sembrarci scontata. Ma non è sempre stato così.
Fino a non molto tempo fa milioni di europei non potevano votare o parlare liberamente. Potevano rischiare la vita semplicemente perché erano diversi, perché avevano idee diverse o perché desideravano una vita...

Lo scopo del presente kit di strumenti didattici è quello di fornire un facile accesso alle risorse didattiche che possono aiutare a spiegare ai giovani i benefici di far parte dell'Unione europea, il ruolo del Parlamento europeo e l'importanza del voto alle elezioni europee.

Parlamento europeo e Unione europea: cosa fanno e come funzionano
Parlamento europeo e UE, come funzionano e quali sono i vantaggi per i cittadini europei. Una spiegazione nei nostri brevi video.

insieme-per.eu è un progetto gestito dal Parlamento europeo che mira a coinvolgere il maggior numero di persone possibile nella vita democratica dell'Europa e, in particolare, a incoraggiarle a partecipare alle elezioni europee del 2024.

Ritorna "La vostra Europa, la vostra opinione!" per puntare i riflettori sulle elezioni europee. Questa volta sono invitate a candidarsi le persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni che voteranno alle elezioni europee per la prima o la seconda volta.

Qualsiasi cosa tu cerchi, il Parlamento europeo ha quel che fa per te, e tutti sono invitati.

La Commissione è il ramo esecutivo dell’Unione europea e il Parlamento ha un ruolo importante nell’elezione dei suoi membri.