- Fascia d'età
- Da 12 a 15 anni
- Argomento
- Tipo di materiale

Concepite per i giovani, i loro genitori e gli educatori, queste risorse comprendono moduli didattici, schede informative, lezioni interattive e attività pronte da fare in classe per spiegare perché è importante affrontare le questioni relative alla resistenza agli antimicrobici (AMR).
Questi strumenti contribuiscono a contestualizzare la biologia alla base della resistenza agli antimicrobici, a esplorare i fattori determinanti del mondo reale (come l'uso improprio di antibiotici negli esseri umani e negli animali da allevamento) e a consentire agli allievi di adottare pratiche che limitino la resistenza, terminando le cure, evitando l'automedicazione e mantenendo una buona igiene.
Ideali per l'apprendimento autonomo o in aula, le risorse possono essere usate in modo flessibile per integrare i programmi di studio in materia di salute, scienza o cittadinanza. Che l'obiettivo sia stimolare la consapevolezza o approfondire la comprensione delle tendenze in questo settore, "Only Up: Beat the Bug" offre agli studenti le conoscenze, le abilità e l'entusiasmo di un viaggio basato sul gioco e, in ultima analisi, propone una missione condivisa: battere la resistenza prima di esserne battuti.
I materiali possono essere combinati con il gioco "Only Up: Beat the Bug”. Combinare entrambi gli elementi contribuisce a trasformare la complessità delle scienze della salute pubblica in un'esperienza stimolante, aiutando gli studenti a far imparare gesti concreti anche a casa: utilizzare gli antibiotici in modo responsabile, diffondere le conoscenze su questo tema e proteggere le generazioni future.
Il progetto fa parte del più ampio approccio "One Health" dell'UE che collega le prospettive in materia di salute umana, animale e ambientale.
Lingue disponibili: bulgaro, inglese, greco, ungherese, rumeno e spagnolo