Passa ai contenuti principali
Bandiera dell'Unione europea
Learning corner
  • Articolo
  • 22 dicembre 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Cipro assume la presidenza dell'UE: cosa significa per l'Europa nel 2026

Dal 1º gennaio al 30 giugno 2026 Cipro assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea, un ruolo chiave che ogni sei mesi passa da un paese dell'UE all'altro. 

Dal 1º gennaio al 30 giugno 2026 Cipro assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea, un ruolo chiave che ogni sei mesi passa da un paese dell'UE all'altro. Durante questo periodo Cipro guiderà i lavori dei ministri dell'UE, organizzerà riunioni a Bruxelles e in tutta Europa e contribuirà a elaborare nuove normative che riguardano tutti gli europei. Fungerà inoltre da ponte tra le istituzioni dell'UE: il Consiglio dell'UE, il Parlamento europeo e la Commissione europea.

Quali saranno le priorità della presidenza cipriota?

In primo luogo, la sicurezza. Cipro punta a rafforzare la risposta dell'Europa alle minacce esterne, migliorare la gestione delle frontiere e sostenere la collaborazione nel campo della difesa e dell'immigrazione. In secondo luogo, la competitività. La presidenza cipriota intende aiutare l'UE a rimanere forte in un mondo più rispettoso dell'ambiente e più digitale incoraggiando l'innovazione, semplificando le norme digitali e sostenendo le industrie europee. In terzo luogo, il bilancio a lungo termine dell'Europa. Nel 2026 i paesi dell'UE negozieranno il prossimo quadro finanziario pluriennale (il piano finanziario che orienta la spesa dell'UE per sette anni). Cipro svolgerà un ruolo centrale aiutando i 27 paesi a raggiungere una posizione comune. Infine, Cipro vuole avvicinare l'UE ai suoi cittadini. Ciò significa sostenere le iniziative a favore dei giovani, l'inclusione sociale e le politiche che fanno davvero la differenza per la vita quotidiana dei cittadini europei.

Il fatto di detenere la presidenza non conferisce a Cipro il potere di decidere in autonomia, bensì la responsabilità di orientare le discussioni per far progredire l'Europa.

 

Per capire in che modo il Consiglio adotta le decisioni, perché non proporre agli studenti un gioco di ruolo?

 

Dettagli

Data di pubblicazione
22 dicembre 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione
Type of content
  • News