
La Commissione europea ha ufficialmente lanciato una consultazione pubblica e un invito a presentare contributi per sostenere l'elaborazione di un nuovo piano d'azione contro il bullismo online e la tua voce conta.
Perché è importante
Il bullismo online è una preoccupazione crescente in tutta Europa, che colpisce i giovani, le famiglie e gli educatori. Con questa iniziativa la Commissione mira a raccogliere informazioni ed esperienze da tutta la società per definire politiche efficaci, inclusive e lungimiranti.
Chi può partecipare
Tutti sono invitati a contribuire, in particolare:
- giovani
- insegnanti ed educatori
- genitori e prestatori di assistenza
- enti pubblici
- organizzazioni della società civile
Indipendentemente dal fatto che tu abbia subito il bullismo online, che tu vi abbia assistito o stia lavorando per prevenirlo, il tuo contributo può contribuire a fare la differenza.
La consultazione è aperta sul portale "Dì la tua" e disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE e comprende un formato Word per gli utenti dei lettori di schermi e una versione di facile lettura per una maggiore accessibilità e resterà aperta fino al 29 settembre 2025.
La compilazione del questionario completo richiede circa 20-25 minuti, ma non tutte le domande sono obbligatorie, per cui è possibile concentrarsi sui settori più pertinenti.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 10 agosto 2025
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione





