Passa ai contenuti principali
Bandiera dell'Unione europea
Learning corner
  • Articolo
  • 18 agosto 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

Istruzione, inclusione e benessere digitali: strumenti online gratuiti per insegnanti e scuole

Gli insegnanti e i dirigenti scolastici che intendono migliorare l'istruzione, l'inclusione e il benessere digitali possono avvalersi di tre strumenti online gratuiti sviluppati dalla Commissione europea. Questi strumenti sono stati concepiti per aiutare i singoli individui e le scuole a migliorare la qualità dei loro ambienti di apprendimento e a rafforzare la crescita professionale degli insegnanti:  

  • SELFIE for Teachers fornisce un feedback personalizzato per aiutare gli insegnanti a migliorare la collaborazione utilizzando gli strumenti digitali. Basato sul quadro delle competenze digitali per gli educatori dell'UE, questo strumento è concepito per l'istruzione prescolare, primaria e secondaria ed è disponibile in oltre 30 lingue. Ad oggi lo hanno già utilizzato più di 220 000 insegnanti! Ora tocca a te?
  • Insieme allo strumento gemello, SELFIE for Schools, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e gli studenti possono valutare a che punto sono con l'apprendimento nell'era digitale.  Questo strumento può contribuire a definire la strategia di istruzione digitale della scuola e a individuare i settori su cui deve concentrarsi lo sviluppo professionale del personale.
  • Inaugurato durante la Settimana europea della salute mentale 2025, lo strumento di autovalutazione sull'inclusione e il benessere è stato concepito per le scuole primarie e secondarie. La valutazione prende in esame aspetti chiave del benessere e dell'inclusione, dalla leadership scolastica al clima a scuola, senza tralasciare il coinvolgimento dei genitori e gli allievi più vulnerabili.  Una volta completata, le scuole ricevono una relazione personalizzata con informazioni e proposte di risorse per un ulteriore sostegno.  

Questi tre strumenti sono facili da utilizzare, sicuri e anonimi - perché non li provi subito? 

Dettagli

Data di pubblicazione
18 agosto 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione
Type of content
  • News