
La Commissione europea sta lavorando a un piano d'azione sul bullismo online comprendente azioni che gli adulti, le scuole e le piattaforme dei social media dovranno realizzare per contribuire a prevenire il cyberbullismo e ad assistere con maggiore efficacia i giovani che ne sono vittime.
Per fare in modo che il piano d'azione risponda alle esigenze dei minori, rispetti i loro diritti e rispecchi le loro esperienze vissute, dobbiamo conoscere i loro pareri. Per questo motivo la piattaforma dell'UE per la partecipazione dei minori ha lanciato un sondaggio online (in tutte le lingue dell'UE) rivolto agli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni.
Si può rispondere al sondaggio individualmente, con l'aiuto di un adulto di fiducia oppure a scuola durante la lezione più adatta. Per garantire che sia adeguato al pubblico di destinatari, il sondaggio è stato riesaminato da alcuni minori che fanno parte della stessa piattaforma dell'UE ed è stato poi opportunamente modificato per tenere conto dei loro commenti.
- Per gli adolescenti di 12-17 anni: sondaggio sul cyberbullismo 2025
- Anche gli adulti, i giovani di più di 18 anni e le organizzazioni possono partecipare rispondendo alla consultazione formale dell'UE: piano d'azione contro il bullismo online
Il sondaggio online e la consultazione dell'UE si chiudono il 29 settembre 2025.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 5 settembre 2025
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione




