
Ciao, amanti delle lingue! Ecco una data da segnare sul calendario... I vincitori e le vincitrici del concorso Juvenes Translatores saranno annunciati in diretta streaming giovedì 12 febbraio alle ore 11:30 (ora di Bruxelles).
Juvenes Translatores è un concorso annuale rivolto a studenti di 17 anni delle scuole secondarie di tutta l'UE, e dal 2007 è fonte di ispirazione per linguisti in erba. Il tema di questa edizione era: "Dalle lingue ai paesaggi: viaggi europei verso la comprensione reciproca".
Questa volta hanno partecipato al concorso 3 004 studenti di 716 scuole secondarie. Delle 552 combinazioni linguistiche possibili, ne sono state utilizzate 155, tra cui bulgaro-greco, danese-ceco, irlandese-spagnolo e croato-svedese. Le scelte dei partecipanti illustrano il complesso mosaico delle lingue in Europa.
Le traduzioni tra le 24 lingue ufficiali dell'UE sono state valutate da traduttori e traduttrici della Commissione europea. Chi avrà vinto - una persona per ciascuno Stato membro - celebrerà questo evento multilingue durante una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles alla fine di marzo. Avrà anche la possibilità di incontrare altri appassionati di lingue, di vedere al lavoro i traduttori e le traduttrici della Commissione europea e di scoprire la città.
Tutti i partecipanti meritano un caloroso applauso per i loro sforzi. La prossima generazione di traduttori e traduttrici può ritenersi fortunata a poter contare su giovani menti così brillanti, e desideriamo incoraggiarli a continuare a studiare le lingue.
Vuoi provarci anche tu? I testi del concorso sono disponibili online: perché non ti metti alla prova e vedi come te la cavi? E se conosci studenti amanti delle lingue che compiono 17 anni l'anno prossimo, raccontagli dell'avventura Juvenes Translatores che li aspetta!
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 4 febbraio 2026 (Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026)
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione
- Type of content
- News





