Il 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue. Questo evento punta in generale a incoraggiare e mantenere la ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa. Inoltre mira ad ampliare la gamma delle lingue che si apprendono lungo tutto l'arco della vita per sviluppare le proprie competenze linguistiche e rafforzare la comprensione interculturale. Questa è un'opportunità per celebrare tutte le lingue europee, comprese quelle minoritarie e le lingue dei migranti. La giornata, un'iniziativa del Consiglio d'Europa, si celebra ogni anno dal 2001, l'Anno europeo delle lingue.
Il sito web ufficiale presenta una raccolta video di scioglilingua che mostrano concretamente la vera diversità linguistica dell'Europa.
Inoltre, per celebrare la giornata, la Commissione sta organizzando un evento sull'insegnamento delle competenze linguistiche e un'edizione speciale del Caffè virtuale del Centro di conoscenze sull'interpretazione.
Tutti gli eventi per paese
Puoi anche dare un'occhiata al nostro libro di attività speciali per i più giovani,
Le lingue straniere sono divertenti! Conoscerle apre le porte a nuove amicizie, nuove culture, nuove opportunità e facilita la vita quando si viaggia all'estero.
- Fascia d'età
- Fino a 9 anni
- Da 9 a 12 anni
- Da 12 a 15 anni
- Dai 15 anni in su
.
Fonti
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 14 settembre 2023
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione
- Type of content
- Celebration