Passa ai contenuti principali
Bandiera dell'Unione europea
Learning corner
  • Articolo
  • 24 luglio 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

Juvenes Translatores – alla ricerca di giovani talenti della traduzione

""

Siamo alla ricerca di giovani talenti della traduzione. Sei tra questi? Scoprilo con il concorso Juvenes Translatores

Questo concorso annuale invita gli studenti delle scuole secondarie di tutta l'UE nati nel 2008 a fare sfoggio delle loro competenze linguistiche e della loro creatività traducendo da una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'UE. 

Il numero di scuole invitate a partecipare al concorso in ciascun paese è uguale al numero di seggi che il paese detiene al Parlamento europeo: in tutto per l'intera UE sono 720. Ogni anno, dal 2007, più di 3000 adolescenti si cimentano con la traduzione per un giorno: devono tradurre un testo di una pagina e possono scegliere una qualsiasi delle 552 combinazioni linguistiche disponibili tra le lingue ufficiali dell'UE.

In palio per i 27 vincitori (uno per ogni Stato membro dell'UE) c'è un viaggio di 3 giorni a Bruxelles a marzo 2026, compresa una cerimonia di premiazione per festeggiare la loro vittoria.

🗓️ Segnati le date! Le iscrizioni sono aperte dal 2 settembre 2025 (ore 12:00) al 14 ottobre 2025 (ore 12:00) (ora dell'Europa centrale) Per saperne di più consulta il sito di Juvenes Translatores

Dettagli

Data di pubblicazione
24 luglio 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione