- Fascia d'età
- Da 12 a 15 anni
- Argomento
- Tipo di materiale
Il presente settore tematico analizza alcune delle principali categorie rientranti nella definizione più vasta dei diritti umani e valuta i legami e le contrapposizioni tra diritti e responsabilità. Esempi tratti dalla storia europea e mondiale, contemporanei e storici, serviranno agli studenti come guida nell'esplorazione del tema spingendoli a riflettere sulle loro risposte dinanzi a scenari etici complessi. I settori coperti comprendono il rispetto dei diritti degli altri, il conflitto tra pratiche culturali e diritti umani, e la questione se, in determinate circostanze, si possa ritenere giustificata la revoca dei diritti.
Sullo stesso tema
Questo kit di strumenti è stato pensato per insegnanti della scuola primaria e alunni e alunne di prima elementare (6-7 anni). Mira a sostenere il corpo docente nell’organizzazione di dibattiti in classe per affrontare efficacemente gli stereotipi di genere, prendendo como esempio il settore dei trasporti.
Dal 2017 i cittadini dell'UE che si recano in un altro Stato membro non devono più pagare il roaming per fare chiamate, mandare gli SMS e navigare su ...
Questo modulo didattico intende fornire agli educatori orientamenti pratici per la mostra Art in Democracy.
La Commissione è il ramo esecutivo dell’Unione europea e il Parlamento ha un ruolo importante nell’elezione dei suoi membri.
La parità di diritti nell'UE ha fatto molta strada, ma la pandemia è una minaccia per i traguardi raggiunti. Guarda il video e scopri le tappe fondamentali della lotta per l’uguaglianza.
I rivenditori devono fornire agli acquirenti lo stesso accesso a beni e servizi, ovunque essi si trovino nell'UE. Se questo non avviene si parla di "b...
Nel 2018 l'Unione europea ha celebrato il 50º anniversario dell'unione doganale dell'UE.
Questo kit di strumenti è stato pensato per insegnanti della scuola, alunni e alunne delle scuole superiori (14-15 anni). Mira a sostenere il corpo docente nell’organizzazione di dibattiti in classe per affrontare efficacemente gli stereotipi di genere, prendendo come esempio il settore dei trasporti.