
Il 1º gennaio 2026 la Bulgaria ha adottato l'euro ed è diventata il 21° membro della zona euro. Si tratta di una pietra miliare nel percorso europeo del paese. Da molti anni il lev bulgaro è legato all'euro con un tasso fisso di 1 euro = 1,95583 lev, per cui il cambiamento non sorprenderà nessuno. Tuttavia, l'adozione dell'euro apre ufficialmente a nuove opportunità: viaggi e acquisti più facili in tutta Europa, abolizione delle commissioni di cambio e maggiore partecipazione alle decisioni economiche dell'Europa.
In che modo la Bulgaria ha raggiunto questo traguardo?
Nel 2025 la Banca centrale europea ha confermato che la Bulgaria soddisfaceva tutti i requisiti per aderire all'euro. I ministri dell'UE hanno quindi dato il via libera definitivo nel luglio 2025, gettando le basi per la transizione del paese alla nuova moneta. Per aiutare le persone a prepararsi, dall'estate 2025 i negozi e i servizi mostrano i prezzi sia in lev che in euro.
Quali sfide deve affrontare la Bulgaria?
Come ogni paese che aderisce all'euro, la Bulgaria deve garantire una transizione agevole. Le imprese e le banche stanno aggiornando i loro sistemi, contratti e strumenti contabili.
Alcuni cittadini temono inoltre possibili aumenti dei prezzi, anche se il legame di lunga data del lev con l'euro limita questo rischio. Una comunicazione chiara e la doppia indicazione dei prezzi contribuiscono a rafforzare la fiducia e la trasparenza durante il passaggio all'euro.
A partire dal 1º gennaio 2026 l'euro è l'unica valuta ufficiale utilizzata in Bulgaria. Questa transizione rafforza la posizione della Bulgaria nel quadro economico dell'UE e sostiene un mercato europeo più integrato.
Sai che aspetto hanno le monete bulgare in euro? Qui puoi saperne di più sulle facce nazionali delle monete.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 1 gennaio 2026
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione



