
Allacciate le cinture, aspiranti linguisti! I vincitori e le vincitrici di Juvenes Translatores, il concorso di traduzione per le scuole secondarie, saranno annunciati in diretta streaming giovedì 13 febbraio alle ore 11:00 CET. Continuate a seguirci!
Juvenes Translatores è un concorso annuale di traduzione rivolto a studenti di 17 anni delle scuole secondarie di tutta l'UE, e dal 2007 è fonte di ispirazione per linguisti in erba. Il tema di quest'anno era "Educazione alla cittadinanza digitale".
Chi ha dato il meglio?
I nostri diciassettenni si sono cimentati con testi da e verso le 24 lingue ufficiali dell'UE, ed è stata selezionata una traduzione vincente per ciascuno Stato membro. I vincitori e le vincitrici festeggeranno le loro prodezze multilingui in occasione di una cerimonia di premiazione a Bruxelles, dove incontreranno altri appassionati delle lingue, esploreranno la città e raccoglieranno il loro premio.
Quest'anno hanno partecipato al concorso 3 070 adolescenti di 713 scuole secondarie. Sono state utilizzate 144 delle 552 possibili combinazioni linguistiche, tra cui sloveno-danese o portoghese-finlandese.
Tutti i partecipanti meritano un caloroso applauso per i loro sforzi. La prossima generazione di traduttori può ritenersi fortunata a poter contare su giovani menti così brillanti, e auguriamo loro il meglio per il loro futuro apprendimento delle lingue.
Vuoi provarci anche tu? I testi JT 2024 sono disponibili online: perché non ti metti alla prova e vedi come te la cavi?
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 5 febbraio 2025
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione