Il 24 gennaio il mondo festeggia la Giornata internazionale dell'istruzione.
Adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2018, questa giornata sottolinea il ruolo che l'istruzione ha per la pace e lo sviluppo.
Secondo le Nazioni Unite, 244 milioni di bambini e giovani non frequentano la scuola e 771 milioni di adulti sono analfabeti. Il loro diritto all'istruzione è stato violato, è inaccettabile.
L'istruzione è la risorsa più potente per spezzare il circolo vizioso della povertà, eliminare le disuguaglianze di genere e stimolare la crescita economica.
Questa sesta Giornata internazionale dell'istruzione è dedicata al tema dell'"apprendimento per una pace duratura" allo scopo di sottolineare la necessità cruciale di un impegno a favore della pace di fronte al moltiplicarsi in tutto il mondo degli episodi di violenza, discriminazione, razzismo e incitamento all'odio.
Insieme, le istituzioni dell'UE e gli Stati membri contribuiscono a più della metà di tutti gli aiuti mondiali all'istruzione, sostenendo il settore in oltre 100 paesi, in ogni parte del mondo.
Fonti
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 23 gennaio 2024
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione