Passa ai contenuti principali
Learning corner
  • Annuncio
  • 23 gennaio 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

Giornata internazionale dell'istruzione 2024

European Union, 2023 Scopes : Partial reuse prohibited, Information and education only, Non-commercial use, Special conditions to be respected

Il 24 gennaio il mondo festeggia la Giornata internazionale dell'istruzione.

Adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2018, questa giornata sottolinea il ruolo che l'istruzione ha per la pace e lo sviluppo.

Secondo le Nazioni Unite, 244 milioni di bambini e giovani non frequentano la scuola e 771 milioni di adulti sono analfabeti. Il loro diritto all'istruzione è stato violato, è inaccettabile.

L'istruzione è la risorsa più potente per spezzare il circolo vizioso della povertà, eliminare le disuguaglianze di genere e stimolare la crescita economica.

Questa sesta Giornata internazionale dell'istruzione è dedicata al tema dell'"apprendimento per una pace duratura" allo scopo di sottolineare la necessità cruciale di un impegno a favore della pace di fronte al moltiplicarsi in tutto il mondo degli episodi di violenza, discriminazione, razzismo e incitamento all'odio.

Insieme, le istituzioni dell'UE e gli Stati membri contribuiscono a più della metà di tutti gli aiuti mondiali all'istruzione, sostenendo il settore in oltre 100 paesi, in ogni parte del mondo.

Fonti

Dettagli

Data di pubblicazione
23 gennaio 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione