Anche quest'anno, nell'ultimo discorso sullo stato dell'Unione dell'attuale mandato, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen illustrerà i risultati conseguiti nell'anno appena trascorso e le principali sfide che attendono gli europei nei prossimi mesi. Presenterà le priorità e le iniziative concrete per affrontare tali sfide nell'anno a venire, ad esempio con nuove normative o politiche dell'UE.
Tra i grandi temi dell'anno scorso figurano l'aggressione russa dell'Ucraina, la lotta ai cambiamenti climatici e la crisi energetica, nonché la necessità di trasformare la nostra economia accelerando le transizioni verde e digitale.
Il discorso sullo stato dell'Unione è un ottimo spunto per alimentare il dibattito in classe sull'UE e il suo futuro e può occupare una parte importante di una lezione più ampia sull'Europa. Informazioni su come affrontare questo tema con gli studenti sono disponibili qui, mentre il discorso può essere seguito dalle ore 9 del 13 settembre da questa pagina, contenente anche materiale informativo e di comunicazione utile.
Un opuscolo illustrativo, che metterà in evidenza i principali risultati politici che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini, sarà disponibile online in tutte le lingue dell'UE.
Fonti
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 5 settembre 2023
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione
- Type of content
- Event