Passa ai contenuti principali
Learning corner
Annuncio15 settembre 2023Direzione generale della Comunicazione

Discorso sullo stato dell'Unione 2023 - In sintesi

Il 13 settembre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha aperto il nuovo anno politico con il suo discorso annuale sullo "stato dell'Unione" al Parlamento europeo di Strasburgo.

"È il momento di mostrare alle giovani generazioni che possiamo costruire un continente in cui ognuno può essere sé stesso, amare chi desidera e cercare di realizzare le proprie ambizioni."

Nel suo discorso la presidente von der Leyen ha riflettuto sui risultati conseguiti dall'Unione europea (UE) nell'anno appena trascorso e sulle sfide che l'attendono nel prossimo anno, l'ultimo del suo mandato. Tra i principali temi affrontati figurano i cambiamenti climatici: in questo campo la presidente ha annunciato una nuova iniziativa sull'energia eolica. Un altro tema che è emerso è la digitalizzazione: l'UE metterà i suoi supercomputer a disposizione delle nuove iniziative in materia di IA. Per sostenere l'economia, la presidente ha inoltre annunciato misure volte a ridurre la burocrazia per le piccole e medie imprese. Tra i temi più importanti menzionati durante il discorso figura naturalmente l'attuale aggressione russa nei confronti dell'Ucraina. La presidente ha dichiarato che l'UE continuerà a sostenere il paese per tutto il tempo necessario, aggiungendo che "il futuro dell'Ucraina è nella nostra Unione".

Il discorso sullo stato dell'Unione è un ottimo spunto per alimentare il dibattito in classe sull'UE e il suo futuro e può occupare una parte importante di una lezione più ampia sull'Europa.

Stato dell'Unione 2023 - Inizialtive principali

Leggi il discorso

Guarda il discorso

Fonti

Dettagli

Data di pubblicazione
15 settembre 2023
Autore
Direzione generale della Comunicazione
Type of content
News