L'ultimo invito Jean Monnet, pubblicato nell'ambito della guida del programma Erasmus+ 2023, contiene le seguenti azioni a sostegno delle scuole:
- iniziative Jean Monnet Apprendere l'UE - per singole scuole
- reti scolastiche - 6 scuole / 3 paesi partecipanti al programma
- formazione degli insegnanti - per gli istituti preposti alla formazione dei docenti
Termine per la presentazione delle candidature
Il termine per presentare le proposte è il 14 febbraio 2023.
Per maggiori informazioni su come candidarsi alle singole azioni, seguire i link indicati sopra.
Qualche spunto
- Consulta l'opuscolo "Apprendere l'UE a scuola" contenente testimonianze di insegnanti e alunni (disponibile in tutte le lingue dell'UE). Anche il Learning Corner mette a disposizione diversi materiali didattici, suddivisi per età e in tutte le lingue dell'UE, per imparare, insegnare e connettersi.
- Leggi la testimonianza di Emmanuelle Schön QUINLIVAN, una delle prime beneficiarie delle sovvenzioni a favore della formazione degli insegnanti:
"Stiamo portando a termine un altro anno di BFGTOEU (Big Friendly Guide to the European Union), consegnando targhe di riconosimento agli insegnanti che con dedizione hanno portato avanti il programma durante questo anno molto impegnativo di recupero a seguito di due anni di pandemia. Siamo davvero grati alla nostra lodevole comunità di docenti. www.bfgtoeu.com
Stiamo inoltre mettendo a punto un insieme di strumenti per il livello secondario: il programma DABtheEU (Discuss, Argue, Build the EU), consultabile nel nostro account TikTok.
Tutte le attività sono state realizzate grazie alla cattedra Jean Monnet per la cittadinanza europea attiva e alle sovvenzioni per la formazione degli insegnanti."
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 28 novembre 2022
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione
- Type of content
- News